Corridore

Denominazione: IGT (Indicazione Geografica Tipica)

Uvaggio: Sangiovese 70% Cabernet Sauvignon 30%

Sistema d’allevamento: Cordone speronato

Età vigneto: 20 anni

Densità d’impianto: D5000 VITI/HA+

Altidutine: 325 s.l.m

Biologico: Certificato Bioagricert

Lavorazioni Vigneto: Il vigneto per la produzione del Corridore è lavorato interamente in regime biologico per aver il massimo rispetto del prodotto, dell’ambiente che ci circonda. Durante tutta l’annata vengono usati per la lotta antiparassitaria solamente i prodotti concessi dall’agricoltura biologica: rame e zolfo e concimi fogliari

Vendemmia: La vendemmia viene effettuata manualmente e in cassette da 20kg

Periodo di vendemmia: Il periodo di vendemmia varia in base alla stagione, tendenzialmente avviene verso la fine di settembre per il Sangiovese, mentre per il Cabernet Sauvignon nella prima decade di Ottobre.

Vinificazione: La fermentazione alcolica avviene separatamente per i due vitigni in vasche di cemento, la durata delle fermentazione è di circa 20giorni.
Al termine della fermentazione alcolica e malolattica il vino viene assemblato e inserito in barriques di rovere francese

Affinamento: Il vino effettua un passaggio di 14 mesi in barriques di rovere francese di secondo e terzo passaggio. Effettua un secondo affinamento di 8 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.